Arte e Cultura

In linea con la mission aziendale, La Fondazione Iris Ceramica Group organizza eventi e iniziative culturali come incontri e convegni ed è soggetto attivo nella produzione e promozione di manifestazioni artistiche rivolte alla sensibilizzazione della collettività.

Intro

L’arte ceramica, con le sue infinite connessioni ai mondi dell’architettura e del design, rappresenta l’intrinseco patrimonio di Iris Ceramica Group.
Assolto il compito di promuovere e diffondere nel mondo l’uso dei propri materiali d’eccellenza, attraverso la Fondazione il Gruppo vuole conferire una dimensione concettuale e intellettuale al capitale di conoscenze tecniche e operative maturate.

Questo obiettivo è perseguito promuovendo eventi e iniziative culturali affini alla propria mission nel solco di una storia d’impresa da interpretare in chiave non nostalgica, ma di capitalizzazione del sapere, emblema di unicità, chiave per costruire il futuro.

Un Heritage aziendale che ci rende unici, antesignani e anticipatori dei grandi temi di oggi come quello della sostenibilità ambientale e sociale, affrontato apertamente sin dal 1973 con la grande manifestazione “Pollution”; un lascito che esprime il patrimonio di quello che si era e che si è, fondamento su cui costruire il futuro.

FONDAZIONE IRIS CERAMICA GROUP PER L’AMBIENTE, L’ARTE E LA CULTURA CON IL FAI

Fondazione continua a sostenere il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano – per la tutela del patrimonio artistico, naturale e culturale del nostro Paese.

ARCHITETTURA AL FEMMINILE: PREMIATE LE VINCITRICI DELLA SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO ANNA TADDEI

Annunciati i nomi delle tre vincitrici dell’edizione 2023 del Premio Anna Taddei, che la nostra Fondazione ha sostenuto al fine di promuovere i percorsi professionali delle donne architetto.

IL PREMIO D’ARTE DI FONDAZIONE IRIS CERAMICA GROUP INCONTRA LA COMUNITÀ

Lo showroom di Milano ha ospitato la presentazione dei vincitori del Premio promosso dalla nostra Fondazione per dare risalto a progetti meritevoli che pongono al centro l’arte e la cultura.

FONDAZIONE IRIS CERAMICA GROUP MAIN SPONSOR DI ENNESIMO ACADEMY

La Fondazione sostiene il progetto di educazione all’immagine di Ennesimo Film Festival che coinvolgerà quest’anno 5.500 studenti di 235 classi.

FONDAZIONE IRIS CERAMICA GROUP DA IL PATROCINIO AL MASTER IN COMUNICAZIONE SOCIALE DI IUSVE

Fondazione è al fianco di IUSVE per presentare il Master Universitario di primo livello in comunicazione sociale per aziende profit e non profit.

FONDAZIONE IRIS CERAMICA GROUP A FIANCO DEL FAI PER TUTELARE IL PATRIMONIO STORICO, ARTISTICO E PAESAGGISTICO ITALIANO

La Fondazione rinnova il proprio sostegno al FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano – in qualità di Corporate Golden Donor.

FONDAZIONE PER IL CERTAMEN MUTINENSE CAROLINUM “FRANCESCA MELETTI”

Fondazione Iris Ceramica Group continua a promuovere l’istruzione sostenendo la gara di greco e latino del Liceo L.A. Muratori-San Carlo di Modena.

ANNUNCIATI I VINCITORI DEL PREMIO INTERNAZIONALE D’ARTE DEDICATO ALLA CERAMICA

La giuria proclama i nomi dei vincitori nelle categorie under e over 25 del Premio d’Arte promosso da Fondazione Iris Ceramica Group.

“MANUALMENTE: PEZZI DI PEZZI UNICI”: LA NUOVA MOSTRA DEDICATA ALL’ARTE TRA CERAMICA, MODA E MOTORI

Dall’11 maggio al 25 giugno la Chiesa San Carlo di Modena ospiterà l’imperdibile mostra che presenta pezzi unici dei mondi artistici della ceramica, della moda e dei motori.

IL PROGETTO PER LA BIO-RIGENERAZIONE DEL DISTRETTO CERAMICO DI SOS – SCHOOL OF SUSTAINABILITY

Fondazione Iris Ceramica Group continua a sostenere i percorsi di formazione di SOS – School of Sustainability per le nuove generazioni di professionisti dell’architettura sostenibile.

IL PREMIO INTERNAZIONALE D’ARTE DEDICATO ALLA CERAMICA

Fondazione Iris Ceramica Group promuove la prima edizione del Premio che celebra la materia ceramica in un percorso tra arte, cultura, ambiente e società.

LA MOSTRA “PUNTI INCROCIATI: MODA, MOTORI E DESIGN”

Fondazione Iris Ceramica Group a fianco di ModenAmoreMio per promuovere la mostra che celebra moda, motori e design.

CERTAMEN MUTINENSE CAROLINUM “FRANCESCA MELETTI”

Fondazione Iris Ceramica Group promuove l’istruzione sostenendo la gara di greco e latino del Liceo L.A. Muratori-San Carlo di Modena.

L’ACADEMY SI MOSTRA: I RISULTATI CHE SCALDANO IL CUORE

L’incredibile creatività cinematografica degli studenti di Ennesimo Academy in mostra alla 7a edizione di Ennesimo Film Festival.

FONDAZIONE IRIS CERAMICA GROUP MAIN SPONSOR DI ENNESIMO ACADEMY

La Fondazione sostiene il progetto per le scuole di Ennesimo Film Festival che promuove un corretto stile di vita attraverso l’arte cinematografica.

FONDAZIONE IRIS CERAMICA GROUP A FIANCO DEL FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano PER TUTELARE IL PATRIMONIO ARTISTICO, CULTURALE E NATURALE ITALIANO

Fondazione Iris Ceramica Group rinnova il proprio sostegno al FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano – in qualità di Corporate Golden Donor.

FONDAZIONE IRIS CERAMICA GROUP CONTRIBUISCE ALLA COSTITUZIONE DELLA FONDAZIONE SOS SCHOOL OF SUSTAINABILITY

Fondazione Iris Ceramica Group raggiunge un altro importante traguardo con la costituzione della Fondazione SOS School of Sustainability

Floornature

Floornature è il portale internazionale sulla cultura architettonica e del design del progetto, proiezione allargata dell’esperienze di Iris Ceramica Group e opportunità di conoscenza e approfondimento condivisa con tutta la comunità del progetto.

NATIVITA' NELLA LUCE

In occasione delle festività natalizie Fondazione Iris Ceramica Group ha voluto rinnovare il sostegno all'associazione Modenamoremio per le iniziative di promozione culturale e di animazione rivolte al capoluogo emiliano.

UNESCO Italian Youth Forum

Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020 e Città creativa UNESCO per la Gastronomia, accoglierà il Forum annuale dell’associazione per una tre giorni di riflessione, spunti e approfondimenti sul tema della sostenibilità e non solo.

FONDAZIONE IRIS CERAMICA GROUP CONSOLIDA IL SUO SOSTEGNO AL FAI

Anche quest’anno Fondazione Iris Ceramica Group rinnova il sostegno al FAI - Fondo Ambiente Italiano - aderendo al programma di membership Corporate Golden Donor.

SVILUPPO SOSTENIBILE E ECONOMIA CIRCOLARE.
FONDAZIONE E SOS SIGLANO LA NUOVA PARTNERSHIP BUILDING GREEN FUTURES

Fondazione Iris Ceramica Group firma una partnership con SOS School of Sustainability di Mario Cucinella per definire un modello di sviluppo sostenibile ispirato ai principi dell’economia circolare.

L'isola del Tesoro

Lettura integrale in 14 puntate de L’isola del tesoro di R. L. Stevenson
a cura della Compagnia permanente di Emilia Romagna Teatro Fondazione

Copertina inedita di Michele Benevento

Pollution - RefleAction 2018

Pollution 2018 - RefleAction è la più recente tappa di un percorso aziendale votato all’ecosostenibilità iniziato cinquant’anni fa, testimone dell’impegno costante profuso dal Gruppo in materia di ricerca, nuove tecnologie e responsabilità sociale.