Dal 28 marzo al 8 aprile la Fondazione è sponsor dell’esposizione "Industria: 20 Nuove Architetture Italiane" che si terrà presso l’ex Albergo Diurno di Modena in occasione di IF Festival.
Dal 28 marzo al 8 aprile Fondazione Iris Ceramica Group è sponsor della mostra "Industria: 20 Nuove Architetture Italiane", una delle principali esposizioni che si terrà nell’ex Albergo Diurno di Modena in occasione di IF Industria Festival Architettura.
Organizzato e promosso dall’Ordine degli Architetti di Modena, IF Festival è un evento itinerante sul territorio dell’Emilia-Romagna, con un focus specifico sulle province di Modena, Parma, Piacenza, Rimini e Ravenna. L’obiettivo del progetto è promuovere una nuova consapevolezza sull’importanza degli spazi industriali e sulle loro potenzialità di trasformazione, studiando le peculiarità di ogni distretto industriale e promuovendo il dialogo tra professionisti e comunità locali.
L’iniziativa nasce in un contesto di forte sviluppo dei distretti industriali regionali, che negli ultimi anni hanno vissuto una significativa espansione grazie all’innovazione nei settori meccanico, ceramico, agroalimentare, tessile e biomedicale. IF Festival mira a valorizzare queste realtà attraverso un programma di mostre, workshop e seminari, ponendo l’accento sulla progettazione sostenibile e sulla riqualificazione delle aree produttive.
In questa cornice, Fondazione Iris Ceramica Group, da sempre impegnata nella promozione della cultura, dell’architettura responsabile e della sostenibilità industriale, ha scelto di sostenere l’iniziativa per sottolineare il valore della progettazione innovativa. La mostra "Industria: 20 Nuove Architetture Italiane" presenterà esempi di edifici industriali che incarnano l’evoluzione dell’architettura produttiva italiana, con l’obiettivo di diffondere queste best practice anche nelle future edizioni del Festival.
L’ex Albergo Diurno di Modena, scelto come sede espositiva, rappresenta simbolicamente la trasformazione degli spazi urbani e industriali in nuovi poli di ricerca e innovazione. In questo spazio la mostra metterà in luce il connubio tra estetica, funzionalità e sostenibilità, da sempre temi chiave per la Fondazione.
IF Festival rappresenta quindi un’opportunità unica per riflettere sul futuro degli spazi produttivi, stimolando la ricerca e l’innovazione nel settore dell’architettura industriale. Il sostegno di Fondazione Iris Ceramica Group alla mostra ne conferma l’impegno a promuovere un’architettura industriale innovativa, sostenibile e replicabile su scala globale.