Museo Storico

Un percorso espositivo a tappe che racconta l’evoluzione tecnica del distretto della ceramica italiana attraverso i prodotti del Gruppo; un sincero tributo a tutte le persone che fanno e hanno fatto parte di questa lunga storia e del suo successo.

Museo Storico

IL RACCONTO DI UNA STORIA DI SUCCESSO

Quando Romano Minozzi nel 1961 iniziò il suo percorso imprenditoriale con la prima azienda, Iris Ceramica, fu subito chiaro che la spinta all’innovazione avrebbe caratterizzato tutta la sua vita professionale.

Questa storia imprenditoriale è oggi raccontata attraverso un’esposizione permanente di piastrelle, lastre, produzioni speciali, cataloghi e pubblicazioni, che si dipanano lungo un percorso cronologico che abbraccia quasi sei decenni. Un Museo destinato a evolversi e crescere nel tempo, perché tutte le aziende del Gruppo continuano a impegnarsi nella ricerca di innovative soluzioni tecniche ed estetiche, che un domani troveranno il loro posto all’interno di questi spazi.

Percorrendo gli ambienti del Museo Storico Iris Ceramica Group, sito nella sede di Fiorano Modenese, si assiste all’evoluzione del distretto della ceramica italiana, e non solo dal punto di vista del prodotto; sono infatti ampiamente rappresentate anche le attività di comunicazione che hanno fatto conoscere il Gruppo e ne hanno decretato il successo.
È un inedito punto di vista sull’evoluzione dell’immagine e del costume dai primissimi anni Sessanta fino ai giorni nostri, oltre al racconto di una storia imprenditoriale basata su continui progetti di sviluppo, evolutasi fino a conquistare la fiducia dei mercati internazionali, nei quali oggi il Gruppo occupa una posizione di indiscussa leadership.

Scarica la Brochure del Museo Storico Iris Ceramica Group

Il Museo è parte di Museimpresa, l'associazione italiana dei musei e degli archivi d'impresa, che promuove la conservazione e la valorizzazione di documenti, materiali iconografici, prodotti e macchinari, per lasciare una concreta testimonianza della storia del made in Italy e dei suoi protagonisti.
È anche un sincero tributo a tutte le persone che hanno fatto parte di questa lunga storia, contribuendo a ogni livello a perpetuare i valori e la spinta all’innovazione che caratterizza il Gruppo già a partire dall’esordio.

Ogni oggetto, ogni brevetto, ogni documento cartaceo rappresenta la testimonianza concreta di un cammino compiuto guardando sempre al futuro, con l’orgogliosa consapevolezza di essere artefici di un passato degno di essere manifestamente esposto e narrato.

L'inaugurazione

Un luogo dedicato al racconto di un percorso iniziato da Romano Minozzi nel 1961 e portato avanti oggi con la figlia Federica.

Contatti

Indirizzo:
Via Ghiarola Nuova, 119
41042 Fiorano Modenese (MO)

Orari:
Su appuntamento.
Lunedì CHIUSO
Martedì - Venerdì 8:30-12:30 e 14:30-18:30;
Sabato 8:30-12:30

Come raggiungerci

Visita al Museo