Fondazione

La Fondazione Iris Ceramica Group, organizzazione privata e non profit fondata a settembre 2019, nasce dalla responsabilità di un grande gruppo industriale nei confronti dell’ambiente del territorio e della collettività.

Cos'è la Fondazione

PER UN’ECOLOGIA INTEGRALE

“La cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande”.

Questa affermazione del filosofo tedesco Hans-Georg Gadamer sintetizza in poche parole il vero obiettivo che deve essere perseguito da tutte le imprese che vogliono offrire un concreto apporto all’evoluzione del dibattito culturale.

Ispirandosi a questo nobile intento, la Fondazione Iris Ceramica Group nasce su iniziativa di Romano e Federica Minozzi come autorevole soggetto promotore di iniziative in ambito culturale, umanistico, accademico e più ampiamente solidaristico, per contribuire fattivamente al progredire della coscienza civile e sociale della collettività.

Per raggiungere questo ambizioso traguardo, la Fondazione promuove tutte le attività idonee a favorire lo scambio e l’accrescimento culturale, come l’organizzazione di eventi a tema scientifico e l’ideazione di percorsi formativi innovativi, in modo che le idee migliori siano condivise e trasmesse fra le generazioni, fino a diventare una ricchezza di tutta la comunità.

Un compito arduo, ma quasi un obbligo da parte di un Gruppo industriale da sempre impegnato nel miglioramento, nella ricerca di nuove metodologie produttive, nell’attenzione alle questioni ambientali, nell’affermazione globale del nuovo concetto di ecologia integrale.
Non nel significato troppo spesso superficiale di mera preoccupazione “verde”, ma in quello più profondo di visione integrata rispetto ai fenomeni e ai problemi ambientali (riscaldamento globale, inquinamento, esaurimento delle risorse, deforestazione, ecc.) e a temi come la vivibilità e la bellezza degli spazi urbani o l’architettura e il design sostenibili. Conformemente ai principi espressi nello Statuto, la Fondazione promuove l’architettura e il design, discipline connaturate alla storia di Iris Ceramica Group, trattate in modo da produrre collegamenti interdisciplinari, favorendo la diffusione del sapere ceramico e la conoscenza informata sull’inestimabile valore della manifattura italiana.

Iscritto nel registro delle persone giuridiche il 16 Settembre 2019