SEA SHEPHERD
OPERAZIONE SISO

Fondazione Iris Ceramica Group con Sea Shepherd a supporto di “Operazione Siso” per la salvaguardia dei nostri mari e dell’ecosistema marino.

SEA SHEPHERD
OPERAZIONE SISO

Un modello di business sostenibile a tutela delle risorse nel nostro pianeta: la Blue Economy

parte anche da qui, dalla salvaguardia dei nostri mari e oceani.

Attenta e attiva sul fronte della salvaguardia ambientale per prescrizione statutaria, Fondazione Iris Ceramica Group ha deciso di sostenere Sea Shepherd, organizzazione no profit internazionale costituita nel 1977 con la missione di fermare la distruzione dell’habitat naturale dei nostri oceani al fine di conservare e proteggere la biodiversità e ostacolare lo smisurato sfruttamento delle risorse marine.

“Operazione Siso” è la campagna - lanciata nel 2019 - che la Fondazione ha deciso di supportare per contrastare le azioni di pesca illegale che si perpetrano al largo delle coste delle isole Eolie, nel Mar Tirreno. Attività illecite condotte con dispositivi illegali, ad opera di pescherecci abusivi, che minano ogni giorno la sopravvivenza dell'ecosistema marino.
L’obiettivo di “Operazione Siso” è quello di rintracciare ed eliminare i circa 10.000 km di FAD illeciti (Fishing Aggregating Devices) che si stima siano calati nell’arcipelago eoliano, per riportare i mari a godere dello stato di salute originario.

Il sostegno a Sea Shepherd è una concreta testimonianza dell’impegno e della responsabilità che Iris Ceramica Group, attraverso la sua Fondazione, dimostra nei confronti del pianeta.

La consapevolezza delle innumerevoli problematiche che affliggono i nostri mari rende sempre più urgente e necessaria una presa di posizione forte a contrasto del depauperamento delle risorse e per garantirne conservazione e riproduzione.