CERTAMEN MUTINENSE CAROLINUM “FRANCESCA MELETTI”

Fondazione Iris Ceramica Group promuove l’istruzione sostenendo la gara di greco e latino del Liceo L.A. Muratori-San Carlo di Modena.

CERTAMEN MUTINENSE CAROLINUM “FRANCESCA MELETTI”

Fondazione Iris Ceramica Group ha sostenuto l’iniziativa organizzata dal Liceo Classico e Linguistico “L. A. Muratori-San Carlo” di Modena che ha bandito per l’a.s. 2021-2022 la IV edizione nazionale del Certamen Mutinense Carolinum “Francesca Meletti”, dedicata ad una studentessa della scuola prematuramente scomparsa.

Un progettodi carattere nazionale, articolato in due prove di traduzione di latino e greco con commento, a cui hanno partecipato 134 studenti di 26 licei in dieci regioni. L’iniziativa, riservata agli studenti del penultimo e ultimo anno dei licei classici e scientifici in base a requisiti di merito, è stata svolta in modalità online e ha previsto premi per i primi tre classificati di ogni anno. Tra le importanti finalità del progetto troviamo:

- Valorizzare lo studio della lingua e della cultura classica promuovendole come patrimonio ineludibile delle nostre radici;
- Promuovere esperienze di eccellenza tra studenti di scuole di regioni diverse per una sfida positiva, tesa ad una sana competizione e all’arricchimento del loro curriculum;
- Favorire metodologie attive di sviluppo e potenziamento delle competenze e attivare la riflessione critica;
- Incoraggiare la collaborazione tra istituzione scolastica e territorio.

Fondazione Iris Ceramica Group conferma le proprie finalità in ambito civico, solidaristico e sociale attraverso il sostegno alle ultime quattro edizioni di questa iniziativa locale che mira a promuovere la formazione, l’istruzione e l’educazione dei giovani studenti su tutto il territorio nazionale.