FONDAZIONE IRIS CERAMICA GROUP CONTRIBUISCE ALLA COSTITUZIONE DELLA FONDAZIONE SOS SCHOOL OF SUSTAINABILITY

Fondazione Iris Ceramica Group raggiunge un altro importante traguardo con la costituzione della Fondazione SOS School of Sustainability

Fondazione SOS School of Sustainability è stata creata grazie alla collaborazione dei tre soci fondatori, Mario Cucinella Architects, Fondazione Iris Ceramica Group e SAIB Spa, sulla base di valori condivisi e con l’obiettivo di formare le prossime generazioni di professionisti del design sostenibile secondo quanto previsto dall’agenda ONU nei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals.

La Fondazione è un ente privato senza scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, portando avanti iniziative per la promozione della formazione post-laurea e la ricerca internazionale nel campo della sostenibilità, dell'architettura e del design, e dell’economia circolare con la missione di contribuire allo sviluppo delle persone, delle organizzazioni e della società. SOS proseguirà la sua attività nella nuova sede di Milano, che verrà inaugurata a settembre, promuovendo l’integrazione tra cultura locale e avanzamento tecnologico, in un contesto interdisciplinare e grazie alla collaborazione tra industria, istituzioni e l’intera comunità.

Fondato nel 1992 a Parigi da Mario Cucinella, lo studio con base a Bologna e Milano, vanta un team internazionale composto da più di 100 collaboratori tra architetti, ingegneri, grafici, modellisti e ricercatori. Mario Cucinella Architects possiede una solida esperienza nella progettazione architettonica che integra strategie ambientali ed energetiche, avvalendosi di un dipartimento di R&D interno, che porta avanti le ricerche sui temi della sostenibilità secondo un approccio olistico. Lo studio ha svolto progetti in Europa, Cina, Africa, America del Sud e Medioriente, e sta portando avanti ad oggi altri 50 progetti.

Nel 2019 per volontà del Presidente e Fondatore di Iris Ceramica Group, il Dottor Romano Minozzi e della figlia, la Dottoressa Federica Minozzi, CEO del Gruppo, viene costituita la Fondazione Iris Ceramica Group come espressione e fonte di ispirazione di un codice etico e valoriale condiviso da tutte le aziende appartenenti alla Holding. La Fondazione Iris Ceramica Group è un ente no profit con finalità di promozione della tutela ambientale, dello sviluppo sostenibile e della coesione sociale, che sostiene progetti volti allo sviluppo di nuovi modelli di aggregazione e di benessere collettivo, nonché alla diffusione di linee di condotta etiche per le aziende e le persone.

SAIB Spa è una delle principali aziende italiane produttrice di pannelli truciolare grezzi e nobilitati definiti RPB – Regenerated Particle Boards - in virtù del processo di produzione, basato sulla trasformazione e rigenerazione del legno a fine vita. I costanti investimenti nelle nuove tecnologie, accompagnati da una ricerca orientata ad ottenere superfici dal forte impatto tattile ed emozionale rendono i pannelli truciolari realizzati con materiale di riuso una nuova frontiera per i produttori di arredamento e gli interior designer, fornendo una scelta etica e innovativa al tempo stesso. L’impegno sulla sostenibilità e l’economia circolare posizionano SAIB Spa in prima linea nel rispetto dell’ambiente e della salute.