ACTIVE HERO: UN’ESPERIENZA EDUCATIVA DI SUCCESSO PER IL NOSTRO TERRITORIO

Il progetto educativo Active Hero, promosso da Fondazione Iris Ceramica Group, festeggia due anni di successo nelle scuole del territorio. La relazione conclusiva mette in luce i risultati positivi.

ACTIVE HERO: UN’ESPERIENZA EDUCATIVA DI SUCCESSO PER IL NOSTRO TERRITORIO

Realizzato insieme all’associazione La Lumaca, Active Hero è il progetto promosso da Fondazione Iris Ceramica Group che comprende un’offerta didattica completa e coinvolgente per le scuole del nostro territorio. Il progetto, iniziato nell’anno scolastico 2022/2023 e proseguito nel 2023/2024, si è rivelato un vero e proprio successo grazie alla capacità di coinvolgere sia bambini che insegnanti. L’offerta didattica ha infatti conquistato il cuore di 1460 studenti provenienti da 64 classi di 13 scuole tra i Comuni di Sassuolo, Formigine, Fiorano Modenese, Maranello e Castellarano. Complessivamente, 128 insegnanti hanno partecipato al progetto, che ha previsto 256 ore di attività in classe e 20 uscite all’aperto.

quattro laboratori esperienziali - "Alimentazione", "Risata", "Vita all'aria aperta" e "Movimento"- insieme a contenuti e metodologie innovative, hanno affascinato i giovani studenti dimostrandosi una preziosa risorsa educativa e permettendo loro di imparare attraverso un approccio multidisciplinare, pratico e coinvolgente.
I personaggi di Active Hero hanno coinvolto gli studenti in attività sensoriali e laboratoriali che hanno stimolato la loro creatività, curiosità e il loro senso di responsabilità verso gli altri e verso l’ambiente. I materiali didattici come fumetti, t-shirt da colorare, taccuini e quaderni personalizzati e un portale educational dedicato hanno supportato genitori e insegnanti nel portare avanti il progetto.

Il successo di Active Hero testimonia il costante impegno della nostra Fondazione nel promuovere la passione per l'apprendimento e la consapevolezza ambientale tra le nuove generazioni.