Il progetto educativo Active Hero, promosso da Fondazione Iris Ceramica Group, festeggia due anni di successo nelle scuole del territorio. La relazione conclusiva mette in luce i risultati positivi.
Realizzato insieme all’associazione La Lumaca, Active Hero è il progetto promosso da Fondazione Iris Ceramica Group che comprende un’offerta didattica completa e coinvolgente per le scuole del nostro territorio. Il progetto, iniziato nell’anno scolastico 2022/2023 e proseguito nel 2023/2024, si è rivelato un vero e proprio successo grazie alla capacità di coinvolgere sia bambini che insegnanti. L’offerta didattica ha infatti conquistato il cuore di 1460 studenti provenienti da 64 classi di 13 scuole tra i Comuni di Sassuolo, Formigine, Fiorano Modenese, Maranello e Castellarano. Complessivamente, 128 insegnanti hanno partecipato al progetto, che ha previsto 256 ore di attività in classe e 20 uscite all’aperto.
I quattro laboratori esperienziali - "Alimentazione", "Risata", "Vita all'aria aperta" e "Movimento"- insieme a contenuti e metodologie innovative, hanno affascinato i giovani studenti dimostrandosi una preziosa risorsa educativa e permettendo loro di imparare attraverso un approccio multidisciplinare, pratico e coinvolgente.
I personaggi di Active Hero hanno coinvolto gli studenti in attività sensoriali e laboratoriali che hanno stimolato la loro creatività, curiosità e il loro senso di responsabilità verso gli altri e verso l’ambiente. I materiali didattici come fumetti, t-shirt da colorare, taccuini e quaderni personalizzati e un portale educational dedicato hanno supportato genitori e insegnanti nel portare avanti il progetto.
Il successo di Active Hero testimonia il costante impegno della nostra Fondazione nel promuovere la passione per l'apprendimento e la consapevolezza ambientale tra le nuove generazioni.