UNESCO Italian Youth Forum

Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020 e Città creativa UNESCO per la Gastronomia, accoglierà il Forum annuale dell’associazione per una tre giorni di riflessione, spunti e approfondimenti sul tema della sostenibilità e non solo.

UNESCO Italian Youth Forum

Italian Youth Forum è il grande evento annuale dell’Associazione Italiana Giovani UNESCO.
Giunto alla sua terza edizione, coinvolge ospiti di livello internazionale dal mondo delle istituzioni, delle università, della cultura, della ricerca e dell’innovazione, in uno spazio di confronto e condivisione con gli oltre 400 soci under35 dell’Associazione, ragazze e ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia.

L’Italian Youth Forum Parma 2021 si svolgerà il 27 Marzo 2021 in diretta streaming da Parma, Città creativa per la gastronomia UNESCO e Capitale italiana della cultura 2020-2021, e punta a raggiungere e coinvolgere una platea ancor più vasta di giovani.
Una giornata ricca di riflessioni, spunti e approfondimenti sul tema della sostenibilità e non solo, interpretato con lo sguardo e lo slancio delle nuove generazioni.
Sostenibilità ambientale, alimentazione, istruzione, rigenerazione urbana e cultura come risorsa essenziale per lo sviluppo socio-economico. Questi i temi che saranno affrontati all’interno del programma articolato in talk tematici, performance musicali e momenti di interazione con il pubblico.
Al Forum sarà anche presentato pubblicamente un draft del Manifesto Next Generation You dell’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO, quale impegno concreto per l’attuazione di buone pratiche e sensibilizzazione ai temi dell’Agenda ONU 2030, che verrà presentato al Governo quale proposta per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Fondazione Iris Ceramica Group supporta questa iniziativa per promuovere la conversazione e la collaborazione intergenerazionale, per avvicinarci sempre di più a un futuro in cui la sostenibilità e il rispetto dell’altro sono le premesse di una convivenza in equilibrio.

IMMAGINARE GLI SPAZI DEL FUTURO

Secondo appuntamento di ROAD TO PARMA - 26 gennaio 2021, ore 18:00 “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili”.

ROAD TO PARMA

Road to Parma è l’esplorazione di un nuovo pensiero sulla sostenibilità per costruire un futuro possibile, mettendo al centro lo sguardo delle nuove generazioni attraverso un calendario di incontri con ospiti d'eccellenza, ambasciatori di innovazione e responsabilità, a cura dell’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO, per tracciare la strada del cambiamento verso il terzo Italian Youth Forum.

LA SOSTENIBILITA’ NELLA MODA

Sei consapevole dell’impatto che quello che indossi ha sul pianeta? Una vita sostenibile non può prescindere da una responsabilizzazione da parte di ognuno di noi. Il percorso non conosce regole precise se non una costante informazione e ricerca. Cosa indossiamo e cosa scegliamo di acquistare ogni giorno non sono solo un messaggio di chi siamo ma anche la testimonianza della nostra attenzione su criticità che non possiamo continuare a ignorare.

IL MANIFESTO DELLA RAZIONALITÀ SENSIBILE

Il Manifesto della razionalità sensibile è la dichiarazione di una concezione umanistica dell’intelligenza artificiale.