Fondazione Iris Ceramica Group tra i firmatari del Monitor for Furniture Pact per la filiera del legno-arredo all’interno del Sustainability Lab di SDA Bocconi School of Management.
Fondazione Iris Ceramica Group partecipa al Monitor for Furniture Pact, l’osservatorio del Sustainability Lab di SDA Bocconi School of Management. Un progetto che promuove la sostenibilità nella filiera italiana dell'arredo attraverso la creazione di un ecosistema di aziende impegnate nella riduzione degli impatti ambientali e sociali. Le imprese aderenti si impegnano a seguire obiettivi concreti e ambiziosi, cooperando per migliorare l'efficienza e l'efficacia in termini ESG (Environmental, Social, and Governance) e creando valore condiviso lungo la filiera dei materiali e della circolarità.
Il Furniture Pact nasce in un contesto in cui i temi ESG stanno diventando sempre più rilevanti e rappresenta un'opportunità di crescita e innovazione per le imprese italiane del settore arredo. Attraverso la cooperazione, le aziende possono non solo migliorare l'efficienza e l'efficacia in termini di sostenibilità, ma anche creare valore condiviso per la comunità e l'ambiente. Questo approccio inclusivo e cooperativo mira a generare benefici comuni e a favorire un miglioramento continuo nelle pratiche sostenibili.
Il Monitor del Furniture Pact è un importante strumento finalizzato a monitorare e supportare le aziende della filiera nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità. Esso offre alle imprese una piattaforma per condividere best practice, valutare i progressi fatti e identificare aree di miglioramento. Nel 2024 la scelta dei temi di ricerca ha dato priorità alla decarbonizzazione e la valutazione dello Scope 3, seguito dal tema della doppia materialità. La decisione di focalizzare la ricerca del 2024 su questi temi riflette l’intento di fornire alle aziende del settore strumenti customizzati e dedicati per gestire la transizione sostenibile.
Attraverso l’adesione a questa iniziativa, Fondazione Iris Ceramica Group rafforza il proprio impegno verso la sostenibilità e la responsabilità sociale, contribuendo a costruire un futuro più sostenibile per il settore dell'arredo.