FONDAZIONE IRIS CERAMICA GROUP PER ENNESSIMO FILM FESTIVAL

La Fondazione sostiene il progetto di educazione all’immagine di Ennesimo Academy, che ha coinvolto quest’anno 3mila studenti e docenti di 17 Istituti del nostro territorio.

FONDAZIONE IRIS CERAMICA GROUP PER ENNESSIMO FILM FESTIVAL

Anche nel 2024 Fondazione Iris Ceramica Group è Main Sponsor di Ennesimo Academy, il progetto pedagogico di Ennesimo Film Festival che mira a fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, attraverso l’arte cinematografica.

Quest’anno il progetto ha coinvolto 3mila studenti e docenti delle scuole d'infanzia, primarie e secondarie di primo grado frequentanti 17 differenti Istituti nei Comuni di Fiorano Modenese, Sassuolo, Formigine, Maranello, Scandiano e Modena.

Un progetto che ha portato gli studenti a riflettere sull'educazione all'immagine e sull'importanza che fotografie e video hanno ormai assunto all'interno della società contemporanea per poterli analizzare in modo critico e collettivo. La parte laboratoriale dei corsi ha portato alla produzione di 21 cortometraggi girati dagli studenti insieme a professionisti del settore con i quali hanno seguito tutti gli aspetti della produzione: dalla sceneggiatura al montaggio.

I corsi realizzati durante l'anno scolastico hanno avuto il momento di restituzione all'interno di Ennesimo Film Festival che si è svolto dal 28 Aprile al 5 Maggio al Teatro Astoria di Fiorano Modenese. Un evento in cui gli studenti sono stati i veri e propri protagonisti: giurie, proiezioni dedicate di film provenienti da tutto il mondo (oltre 2mila film arrivati per la selezione da tutti e 5 i continenti), laboratori in ludoteca per i più piccoli, l'inaugurazione di una mostra all'interno della biblioteca di Fiorano con tutti gli elaborati grafici realizzati durante l'anno scolastico, la proiezione dei film realizzati dagli studenti e le masterclass.

Il sostegno della nostra Fondazione all’intero progetto ne conferma l’impegno in ambito sociale, nella convinzione che investire sul futuro significa impiegare tempo, risorse ed energie insieme alle nuove generazioni.