UN NUOVO GIARDINO PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA “LUIGI COCCAPANI”

Grazie al supporto della Fondazione si è potuto ridare un nuovo volto, in collaborazione con il Comune di Fiorano Modenese, al giardino della scuola dell’infanzia “Luigi Coccapani”.

UN NUOVO GIARDINO PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA “LUIGI COCCAPANI”

Grazie al supporto della Fondazione Iris Ceramica Group, si è potuto ridare un nuovo volto, in collaborazione con il Comune di Fiorano Modenese, al giardino della scuola dell’infanzia “Luigi Coccapani” trasformandolo in un "giardino planetario" grazie alle idee dell'architetto Bruna Sigillo, vincitrice del concorso “Next Landmark 2020” – il contest internazionale dedicato ad architetti e designer promosso da Floornature. L’architetto ha inoltre vinto una borsa di studio per partecipare al Master in Sustainable Design di SOS - School of Sustainability di Bologna.

Il progetto ha visto l’inserimento di particolari novità per i bambini. Sono stati inseriti arbusti profumati, fiori che ornano l'ingresso – colorando l'accoglienza di bambini e genitori – una nuova aula all’aperto che, come perimetro, sfrutta il muro di recinzione del giardino e le chiome degli alberi come soffitto. Fino all’introduzione di attrezzature a supporto dell'insegnamento che evochino e coinvolgano i cinque campi di esperienza, o che facilitino la gestione della disabilità.

In occasione della festa di fine anno scolastico 2021, il giardino è stato inaugurato e simbolicamente consegnato ai bambini da parte della Fondazione Iris Ceramica Group alla presenza delle istituzioni e di tutti coloro che sono stati parte integrante del progetto.