SEA SHEPHERD 2022 – OPERAZIONE GHOSTNET

Fondazione Iris Ceramica Group continua a sostenere Sea Shepherd per raggiungere gli obiettivi comuni di tutela dell’ambiente e sviluppo sostenibile.

SEA SHEPHERD 2022 – OPERAZIONE GHOSTNET

Fondazione Iris Ceramica Group è di nuovo al fianco di Sea Shepherd per sostenere l’Operazione Ghostnet. La nuova campagna, che si svolge nelle acque del Mediterraneo, si concentra sulle problematiche delle grandi attrezzature da pesca che vengono perse o abbandonate in mare dai pescatori, danneggiando l’ecosistema marino attraverso il fenomeno della cosiddetta “pesca fantasma” e costituendo un pericolo anche per le imbarcazioni.

Ogni anno oltre 640.000 tonnellate di attrezzature da pesca vengono scaricate negli oceani, costituendo una delle minacce più significative per gli ecosistemi marini. Rispetto alle altre forme di rifiuti marini causati dall'uomo, le reti fantasma rappresentano infatti il pericolo peggiore per gli animali, a causa del rischio di aggrovigliamento, ed è quattro volte più probabile che abbiano un impatto sulla vita marina rispetto a tutte le altre forme di rifiuti messi assieme. La Campagna Ghostnet previene e protegge le acque del Mediterraneo da questo pericolo attraverso:

1. La creazione di un database delle attrezzature da pesca abbandonate nel Mediterraneo

2. La rimozione delle attrezzature fantasma in collaborazione con subacquei professionisti

3. Il recupero e riciclo delle reti fantasma

4. La divulgazione dei dati a scopo informativo e scientifico

Ancora una volta Fondazione Iris Ceramica Group dimostra il proprio impegno in ambito di sostenibilità e tutela dell’ambiente sostenendo la causa di Sea Shepherd e mettendo in campo le proprie risorse per creare un futuro migliore mediante la preservazione dell’ecosistema marino.

Scopri di più su: Ghostnet Campaign.