LA NUOVA SALA OPERATORIA IBRIDA DELL’OSPEDALE DI BAGGIOVARA A SOSTEGNO DELLA CURA DEI PAZIENTI

La Sala Operatoria Ibrida, progetto di grande rilevanza sanitaria a cui ha partecipato anche Fondazione Iris Ceramica Group, ha portato un miglioramento delle performance degli operatori sanitari e delle attrezzature mediche con importanti risvolti positivi sulla cura dei pazienti. Lo rivela un’analisi approfondita di Valutazione d’Impatto promossa dalla Fondazione Iris Ceramica Group insieme al Dipartimento di Economia di UNIMORE.

LA NUOVA SALA OPERATORIA IBRIDA DELL’OSPEDALE DI BAGGIOVARA A SOSTEGNO DELLA CURA DEI PAZIENTI

L’Ospedale civile di Baggiovara (MO) è stato dotato di una Sala Operatoria Ibrida moderna e all’avanguardia, realizzata anche grazie alla partecipazione di Fondazione Iris Ceramica Group. Si tratta di una particolare sala operatoria ad altissima tecnologia nella quale ogni anno vengono eseguite oltre 700 operazioni chirurgiche e contestualmente effettuate diagnosi immediate, con possibilità di controlli e verifiche dell’andamento dell’intervento, senza dover spostare il paziente.

Gli effetti positivi che la nuova Sala Operatoria Ibrida garantisce sono stati esaminati attraverso un’indagine accurata volta a verificarne la valutazione d’impatto. Lo studio è stato condotto insieme al gruppo di studio della professoressa Ulpiana Kocollari del Dipartimento di Economia di UNIMORE, e il processo è stato controllato tramite una Revisione indipendente sulla misurazione dell’Impatto Sociale prodotto.

Dai risultati emersi dall’indagine si stimano miglioramenti che coinvolgono diversi ambiti:

- Riduzione del 50% del livello di stress del personale sanitario, con conseguente miglioramento della qualità del lavoro
- Miglioramento del 22,5% delle capacità professionali del personale sanitario e del livello di preparazione di studenti e studentesse grazie alle ore di formazione svolte all’interno della Sala ibrida
- Risparmio annuale tra i 30 e 100 mila euro grazie alla maggiore capacità diagnostica e precisione del trattamento
- Aumento del 30% delle pubblicazioni scientifiche
- Incremento del 70% delle richieste di test sui materiali

La valutazione d’impatto si è rivelata una conferma del valore dell’impegno di Fondazione Iris Ceramica Group a sostegno di iniziative in ambito sociale e ambientale che verrà utilizzata anche come riferimento per i progetti futuri.