IL PROGRAMMA INTEGRATO DI TERAPIE INNOVATIVE DELL’AOU DI MODENA PER PAZIENTI ONCO-EMATOLOGICI

Il Programma integrato di Terapie Cellulari Avanzate e di Assistenza dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena, sostenuto da Fondazione Iris Ceramica Group, ha portato risvolti positivi sulla cura dei pazienti onco-ematologici.

Il progetto dell’AOU di Modena, realizzato anche grazie al sostegno di Fondazione Iris Ceramica Group, consiste in un Programma di Terapie Cellulari avanzate per la cura di pazienti con leucemie acute, linfomi e mieloma multiplo (e loro complicanze infettivologiche) integrato ad un nuovo Programma Assistenziale di Cure Supportive/Palliative Precoci Intra-Ospedaliere per i pazienti onco-ematologici.

Il progetto – la cui continuità è stata garantita nonostante le difficoltà incontrate a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19 – ha portato importanti benefici:

- Formazione continua del personale medico per migliorare la capacità di offrire ai pazienti terapie cellulari innovative e il nuovo modello di cure supportive/palliative

- Sviluppo di progetti di ricerca capaci di validare i benefici attesi dall’integrazione di terapie, che si traduce in una migliore efficacia degli interventi medici e della qualità di vita dei pazienti e dei loro famigliari

- Assistenza di qualità in termini di diagnosi avanzata, terapia innovativa e supporto

- Maggiore efficacia della comunicazione tra medico e paziente

I risultati del progetto emergono dall’attività di rendicontazione realizzata dalla Struttura Complessa di Ematologia, UNIMORE, AOU Modena.

Questi risultati confermano il valore dell’impegno di Fondazione Iris Ceramica Group a sostegno di iniziative in ambito sociale e sanitario per garantire cure adeguate ai pazienti onco-ematologici.