FONDAZIONE IRIS CERAMICA GROUP PER IL PROGETTO “DALLE RADICI” DI CARITAS

Un progetto che affronta i temi della salute, del benessere e dell’inclusione per gli anziani soli nel nostro territorio.

FONDAZIONE IRIS CERAMICA GROUP PER IL PROGETTO “DALLE RADICI” DI CARITAS

Fondazione Iris Ceramica Group sostiene il progetto “Dalle Radici” della Caritas Diocesana Modenese che, insieme al Servizio Sociale Territoriale del Polo 3 e al PUASS, intende promuovere l’attivazione della comunità locale nella costruzione di relazioni per contrastare l’isolamento sociale degli anziani.

L’iniziativa nasce da un’analisi che evidenzia come ad accentuare situazioni di isolamento sociale degli anziani vi siano fattori sanitari, come il naturale deteriorarsi delle condizioni fisiche e talvolta anche cognitive, e fattori socio-culturali, che determinano l’inclusione nella società in base a criteri di prestazionalità. L’emergenza pandemica ha poi aggravato la situazione per molte persone anziane, per cui spesso l’isolamento è divenuto una consuetudine.

L’obiettivo del progetto diventa quindi promuovere l’inclusione sociale degli anziani attraverso la rilevazione delle risorse comunitarie e l’attivazione di misure di prevenzione.  Allo stesso tempo intende favorire la costruzione di contesti di socialità e occasioni di incontro e dialogo con persone anziane e, laddove esperienze di questo tipo siano state interrotte a causa dell’emergenza socio-sanitaria degli ultimi anni, favorirne il recupero.

La Fondazione dimostra quindi il nostro impegno in ambito sociale sostenendo un progetto che promuove la protezione dei diritti degli anziani come obiettivo da perseguire in linea con i principi costituzionali di solidarietà ed uguaglianza, sottolineando i doveri della comunità nei loro confronti.