L'Ora Del Noi - Non perdere il filo

Fondazione Iris Ceramica Group contribuisce a rendere possibile il progetto "Non perdere il filo" in un periodo in cui l’emergenza sanitaria e le conseguenti misure di distanziamento sociale hanno reso particolarmente difficoltosa l’integrazione e il soddisfacimento del bisogno di socialità dei soggetti più deboli della popolazione.

L'Ora Del Noi - Non perdere il filo

“L’Ora Del Noi” è una Associazione di Promozione Sociale nata per favorire l’autostima e l’integrazione in un contesto sociale e lavorativo di soggetti diversamente abili.

In quest’ottica l’Associazione, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune di Sassuolo, ha presentato un corso didattico-laboratoriale per creare una linea di abiti e accessori chiamato “Non perdere il filo”.

Fondazione Iris Ceramica Group contribuisce, assieme ad altre fondazioni territoriali, a rendere possibile questo progetto in un periodo in cui l’emergenza sanitaria e le conseguenti misure di distanziamento sociale hanno reso particolarmente difficoltosa l’integrazione e il soddisfacimento del bisogno di socialità dei soggetti più deboli della popolazione.

Il corso, gratuito e rivolto ad utenti con abilità differenti (adolescenti e giovani adulti con difficoltà psicofisiche e sensoriali), dopo una sospensione nella prima parte del 2020, è stato recentemente riattivato e si svolge nell’ambito della nuova scuola sartoriale promossa dall’Associazione a Sassuolo (MO).
Il percorso formativo promuove le relazioni interpersonali, rafforzando l’autonomia dei soggetti coinvolti e favorisce la creazione di una comunità amica. “L’Ora Del Noi” mette in campo azioni di sostegno con l’obiettivo di disegnare un Progetto Di Vita realmente inclusivo, che valorizzi la massima autonomia degli utenti, basandosi sulle potenzialità fisiche, mentali, sociali ma soprattutto attitudinali delle persone con abilità differenti.

Gli utenti, per tutta la durata del corso, sono affiancati da personale specializzato all’insegnamento di sartoria artigianale.