FONDAZIONE PER “CARA CASA”: IL FESTIVAL ITINERANTE SULL’ABITARE TRA MILANO, VENEZIA, BOLOGNA, GENOVA

Dal 15 al 30 aprile si terrà il Festival itinerante che indaga le forme dell’abitare per definire una visione condivisa, declinata sui temi specifici di ogni territorio coinvolto.

Fondazione Iris Ceramica Group sostiene epromuove “CARA CASA”: il Festival itinerante che avrà luogo dal 15 al 30 aprile 2023 con l’obiettivo di indagare come sono cambiati i modi di abitare delle persone, coinvolgendo i cittadini in quanto protagonisti di questi cambiamenti, per aprire una riflessione ampia sulle forme dell’abitare e definire una visione condivisa, declinata su temi specifici in ogni territorio dove si svilupperà il programma. L’evento indaga quindi la casa come questione complessa, dinamica e multidimensionale e con implicazioni sociali, economiche, progettuali e ambientali.

Il Festival coinvolgerà diverse città Italiane, mediante una serie di iniziative culturali e divulgative di varia natura, e dopo l’estate si svilupperà un seguito delle attività in alcune città Europee.
Le città Italiane coinvolte sono:
- Milano: oggi più che mai Milano ha davanti a sé molteplici opportunità e sfide a livello urbanistico, ambientale e sociale, ma è importante affrontarle in modo da mitigare le disuguaglianze economico/spaziali, per evitare così una crescente polarizzazione con conseguenti rischi di segregazione di gruppi e ceti sociali svantaggiati e sviluppi fortemente diseguali.
- Bologna: Bologna è un luogo esemplare per l’osservazione generalista nell’ambito dell’abitare. I numeri, la varietà di situazioni presenti sul territorio metropolitano, le previsioni demografiche, la crescente immigrazione, la trainante economia, lasciano intravedere interessanti scenari abitativi, sulla cui complessità già da tempo si indaga.
- Venezia: Venezia e Mestre sono parti essenziali di una città a modello “bipolare”, in cui agire a livello di pianificazione e interventi puntuali per ricongiungere realtà urbane diverse in un organico sistema urbano, mettendo in campo una serie di azioni, come la ridistribuzione delle funzioni, l'incremento della qualità urbana e il miglioramento dell'accessibilità delle parti marginali del territorio comunale.
- Genova: Tra i grandi capoluoghi del centro-nord, con 9.500 alloggi Genova conta la più scarna edilizia residenziale pubblica in rapporto alla popolazione. In parallelo registra un forte aumento di investimenti immobiliari nel settore degli alloggi di lusso, l’unico in evidente espansione. La questione della qualità dell’abitare e del ruolo che la progettazione riveste in questo delicato processo appaiono in questo contesto centrali.

La nostra Fondazione sostiene l’evento per stimolare e promuovere quindi la riflessione, il confronto e il dialogo sull’abitare: tema centrale per Iris Ceramica Group, che da oltre 60 anni si impegna per migliorare l’interazione tra l’uomo e gli ambienti in cui vive.

Scopri il programma di CARA CASA.