FONDAZIONE PER L’ANTICA PIEVE DI CASTELLARANO

Fondazione Iris Ceramica Group ha sostenuto i lavori di restauro della Pieve di Castellarano, intitolata a Santa Maria Assunta.

FONDAZIONE PER L’ANTICA PIEVE DI CASTELLARANO

Fondazione Iris Ceramica Group ha sostenuto i lavori di restauro della Pieve di Castellarano, dedicata a Santa Maria Assunta, contribuendo alla salvaguardia di un importante patrimonio storico, culturale e spirituale del territorio. Si tratta infatti di uno degli edifici di culto più significativi della Diocesi di Reggio Emilia–Guastalla, per la sua posizione nel suggestivo borgo medievale e la sua importante storia ultramillenaria.

Il primo lotto dei lavori ha riguardato il rifacimento degli impianti di riscaldamento, illuminazione e audio, oltre alla posa della nuova pavimentazione. In un secondo momento sono poi stati effettuati i lavori di restauro pittorico e l’adeguamento liturgico della chiesa. Per sostenere il progetto, che ha coinvolto anche il recupero della facciata, della canonica e del campanile, è stato costituito il “Comitato Antica Pieve di Castellarano”, che ha visto coinvolti la Parrocchia, l’Amministrazione Comunale, e diverse realtà, oltre alla comunità locale. Una sinergia che testimonia la volontà condivisa di restituire all’edificio il suo antico splendore.

Questa iniziativa si inserisce nel più ampio impegno di Fondazione Iris Ceramica Group a favore di progetti che valorizzano il territorio, rafforzano il senso di comunità e promuovono la cultura. Il restauro è stato infatti effettuato per preservare luoghi identitari e trasmettere alle future generazioni la memoria storica e artistica delle nostre radici.