FONDAZIONE IRIS CERAMICA GROUP SOSTIENE IL PROGETTO YOUTH FOR LOVE 2 DI ACTIONAID

Anche nel 2022 la nostra Fondazione sostiene ActionAid per sensibilizzare e prevenire il fenomeno della violenza giovanile in quattro paesi europei.

Fondazione Iris Ceramica Group sostiene Youth for Love 2 di ActionAid, il progetto educativo che ha l’obiettivo di prevenire, individuare e contrastare la violenza tra adolescenti in 4 Paesi europei (Italia, Belgio, Grecia e Romania), coinvolgendo non solo i giovani ma anche le famiglie, i professionisti dell'istruzione e le comunità locali.

ActionAid è una delle principali ONG mondiali ed è presente in 45 Paesi. Ogni anno è al fianco di oltre 27 milioni di persone in tutto il mondo per garantire loro una vita piena, dignitosa e giusta nel rispetto dei propri diritti. Il progetto Youth For Love 2 aiuta gli adolescenti e la comunità educante a prevenire ed affrontare la violenza tra pari attraverso metodologie didattiche e attività educative quali:

- Valutazione scolastica

- Programma educativo di supporto agli adolescenti

- Corsi di formazione per famiglie e personale scolastico

- Community lab per coinvolgere l’intera comunità locale

A questi si aggiungono strumenti educativi nuovi come il webgame, che diventa un potente strumento per promuovere l’apprendimento e il pensiero critico, nonché una palestra per sperimentare situazioni reali quotidiane che potrebbero trasformarsi in potenziali episodi di violenza e bullismo: tutto dipenderà dalle scelte del giocatore stesso.

Il sostegno al progetto educativo di ActionAid dimostra ancora una volta l’impegno concreto della nostra Fondazione per un futuro migliore, attraverso la promozione di iniziative che promuovono una realtà all’insegna della solidarietà e dell’inclusività.