FONDAZIONE IRIS CERAMICA GROUP PER IL PROGETTO “QUARTO FUOCO” DI ANFFAS

La nostra Fondazione sostiene la missione di ANFFAS che promuove l’interazione e valorizza l’autonomia di ragazzi con disabilità attraverso l’arte della decorazione ceramica.

FONDAZIONE IRIS CERAMICA GROUP PER IL PROGETTO “QUARTO FUOCO” DI ANFFAS

Fondazione Iris Ceramica Group promuove il progetto “Quarto Fuoco” con ANFFAS Sassuolo, l’Associazione Nazionale di Famiglie e Persone con disabilità intellettive e/o relazionali.

“Quarto Fuoco” è un progetto di vita inclusivo pensato assieme ad ANFFAS per promuovere l’interazione e valorizzare l’autonomia di ragazzi con disabilità attraverso l’arte della decorazione ceramica.

L’espressione “terzo fuoco” storicamente si riferisce alla terza cottura cui è sottoposta la ceramica artistica per ottenere decorazioni di particolare pregio.

Con ANFFAS abbiamo scelto questo nome perché ancora non esiste una quarta cottura, come ancora non esiste quest’esperienza nel comprensorio italiano della ceramica tra le province di Modena e Reggio Emilia: un gruppo di persone con disabilità che crea decorazioni di pregio.

La nostra Fondazione ha deciso di sostenere ANFFAS nella realizzazione di un vero e proprio laboratorio di decoro ceramico, rifornendolo di tutti i materiali necessari e supportando il lavoro dei ragazzi con esperti volontari individuati tra i dipendenti delle aziende di Iris Ceramica Group, per insegnare l’arte della lavorazione ceramica e mantenere viva la tradizione del distretto.

Ancora una volta la nostra Fondazione dimostra il proprio impegno in ambito sociale esprimendo il proprio sostegno ad un progetto che promuove relazioni interpersonali, rafforzando l’autonomia dei soggetti coinvolti, e che favorisce la creazione di una comunità, con l’obiettivo di disegnare un progetto di vita inclusivo che valorizzi la massima autonomia degli utenti in base alle loro potenzialità.