FONDAZIONE IRIS CERAMICA GROUP PER IL PROGETTO “BALUGINA IL GIORNO” DEDICATO ALLA STRAGE DI MONCHIO

Nel 79esimo anniversario della strage di Monchio, otto lastre in ceramica tengono viva la memoria della tragedia che ha colpito il nostro territorio.

Il 18 marzo alla “Buca di Susano” di Palagano si è tenuta la commemorazione del 79esimo anniversario della strage di Monchio, Costrignano, Susano e Savoniero, tragico epilogo di una serie di scontri tra partigiani e truppe tedesche avvenuti in questa parte dell’appennino modenese all’inizio del 1944 e culminati in una rappresaglia nazista costata la morte di 136 civili.

Per l’occasione, Fondazione Iris Ceramica Group ha sostenuto il progetto “Balugina il giorno” dedicato alle vittime, attraverso un’installazione di otto lastre in ceramica che, grazie all’utilizzo della nostra tecnologia Design Your Slabs, raccontano la strage insieme al fumetto “C'era la neve lassù”, le cui scene sono raccontate all’interno del memoriale con anche immagini e video di testimonianze dirette.

“Questi due progetti vogliono tenere viva la memoria della tragedia che ha colpito il nostro territorio rinnovando il ricordo della strage con strumenti nuovi, capaci di trasmettere emozioni anche alle nuove generazioni, nella consapevolezza che la memoria non è un esercizio, ma un dovere morale.” ha detto Fabio Braglia, Sindaco di Palagano.

Il sostegno di Fondazione al progetto dimostra la nostra solidarietà verso il territorio, con l’obiettivo di commemorare la tragedia in ricordo delle vittime e trasmettere un messaggio importante alle nuove generazioni: imparare dalla storia affinché non vengano ripetuti gli errori del passato.