FONDAZIONE IRIS CERAMICA GROUP INSIEME A SEA SHEPHERD TRA I FONDALI DI LIGURIA E SICILIA

Continua la partnership tra Fondazione Iris Ceramica Group e Sea Shepherd fondata sugli obiettivi comuni di tutela dell’ambiente e di sviluppo sostenibile.

Fondazione Iris Ceramica Group continua ad essere al fianco di Sea Shepherd Italia. Un legame profondo, nato nel 2020, grazie al riconoscimento degli obiettivi comuni di tutela dell’ambiente e di sviluppo sostenibile che caratterizzano entrambe le realtà.
Quest’anno sono state due le campagne principali:

• La prima in Liguria, dove tre team di subacquei si sono immersi vicino a Punta Manara e hanno recuperato due reti da pesca fantasma, abbandonate nel Golfo di Tigullio. Un posto vitale per la biodiversità marina, dove esistono ancora dense colonie di falso corallo nero Savalia savaglia, tra i più rari e antichi del Mar Mediterraneo, nonché uno dei più longevi del nostro Pianeta. La campagna ha portato al recupero di 240 kg di rifiuti marini in tre giorni.
  • La seconda in Sicilia: a fine giugno il team di Sea Shepherd è stato tra i fondali di Augusta e Catania per rimuovere reti e sedimenti che ricoprivano tre relitti aeronautici della II Guerra Mondiale. Un’operazione di grande valore anche per l'avvio di scavi subacquei mirati, al fine di restituire completamente alla vista le fusoliere degli aerei insabbiati e trarre da essi utili spunti per la ricostruzione storica degli eventi legati al loro inabissamento.

Sea Shepherd collabora anche alla produzione di Abyss Clean-Up: il film-documentario sull’inquinamento dei fondali marini tra Sicilia e Liguria. L’obiettivo è sensibilizzare il mondo sulla salvaguardia dell’ambiente marino alla ricerca di possibili soluzioni insieme a ricercatori e mondo scientifico.
La nostra Fondazione continua a sostenere le nobili operazioni di Sea Shepherd per costruire insieme un futuro migliore all’insegna della sostenibilità e del rispetto per il nostro Pianeta.