FONDAZIONE IRIS CERAMICA GROUP CON PANGEA PER IL PROGETTO “PICCOLI OSPITI”

Il progetto, dedicato ai minori testimoni della violenza subita dalle loro madri, prevede un programma di accoglienza e recupero del rapporto genitoriale tra mamme e figli.

FONDAZIONE IRIS CERAMICA GROUP CON PANGEA PER IL PROGETTO “PICCOLI OSPITI”

Fondazione Iris Ceramica Group sostiene “Piccoli Ospiti”, il progetto che Fondazione Pangea Onlus realizza per far fronte all’emergenza della violenza domestica, in particolare quella vissuta dai minori che sono stati testimoni della violenza subita dalle loro madri.

Da diversi anni impegnata anche in Italia a sostegno delle donne vittime di violenza, Pangea ha avviato uno specifico programma di accoglienza e recupero del rapporto genitoriale tra le donne e i figli che sono stati testimoni degli abusi perpetrati contro le loro madri. Il progetto “Piccoli Ospiti” è infatti finalizzato a sostenere le vittime attraverso azioni che assicurino l’accoglienza dei minori e delle madri in luoghi sicuri e che garantiscano percorsi di recupero del trauma per i figli e della genitorialità positiva per le madri attraverso diverse attività e laboratori.
Con il supporto delle psicologhe e delle operatrici, i bambini e le mamme vengono aiutati a re-instaurare una interazione e un rapporto positivi, fondati sulla fiducia reciproca e sulla serenità, ritrovano la figura della madre persa a causa della violenza.

In particolare, grazie al sostegno della nostra Fondazione, nel 2023 Pangea è riuscita a coinvolgere nelle attività di “Piccoli Ospiti” 7 minori e 5 madri. I laboratori hanno coinvolto età tra i 6 anni e i 13 anni e hanno prediletto attività educative ed esperienziali, oltre che di sostegno allo studio, che hanno aiutato i ragazzi a riconoscere, esprimere ed elaborare le loro emozioni e i propri percorsi traumatici. Le madri hanno avuto uno spazio dedicato con attività di sostegno genitoriale, per rafforzare il lavoro sia dal punto di vista dell’espressione delle emozioni che di cura e presa in carico.

Il sostegno a questo progetto rappresenta l’impegno di Fondazione Iris Ceramica Group in ambito sociale, concentrando le energie e le risorse per garantire un futuro migliore e privo di violenza per le donne e i bambini, per contribuire concretamente a un cambiamento positivo nella società.