La Fondazione ha sostenuto la campagna estiva di Porta Aperta che ha garantito circa 5000 docce alle persone bisognose nella città di Modena.
Fondazione Iris Ceramica Group – che di recente ha assunto la qualifica di Ente del Terzo Settore (ETS) – ha sostenuto la campagna estiva “Posso farmi una doccia?” di Porta Aperta. Un progetto, legato ad un gesto semplice, quotidiano, eppure essenziale, dedicato a persone in difficoltà nella città di Modena.
Dal 1978, Porta Aperta opera ogni giorno per contrastare la povertà e favorire l’inclusione sociale, ispirandosi ai valori dell’accoglienza e della solidarietà. L’associazione promuove percorsi di reinserimento in rete con i servizi territoriali, coinvolge la comunità modenese in un'azione condivisa di sostegno e svolge attività di advocacy per costruire una società più giusta e inclusiva.
Grazie anche al sostegno di Fondazione, circa 5.000 docce sono state garantite a circa 120 persone che, nei mesi più caldi, hanno trovato in Porta Aperta un luogo accogliente dove potersi rinfrescare, incontrare, ricominciare. Un aiuto concreto, semplice ma vitale, che ha permesso di affrontare l’aumento della richiesta estiva con dignità e vicinanza. Un primo passo per sviluppare nuove relazioni e iniziare percorsi per uscire dalle situazioni di marginalità, grazie all’ascolto, all’orientamento e al supporto di operatori esperti e volontari.
Con il sostegno a questo progetto, Fondazione Iris Ceramica Group rinnova la sua vicinanza a Porta Aperta e a tutte le persone che ogni giorno l’associazione accoglie e sostiene. Un segnale tangibile dell’attenzione verso la comunità e il territorio.