FONDAZIONE IRIS CERAMICA GROUP INSIEME AD APICOLTURA URBANA PER IL BENESSERE DEL TERRITORIO

Continua l’impegno della Fondazione verso un futuro sostenibile tramite l’adozione di api nel “cuore della città”.

Fondazione Iris Ceramica Group sostiene Apicoltura Urbana ospitando 9 arnie con circa 270.000 api presso le aree verdi della Presidenza e delle aziende del Gruppo. Un’azione efficace e concreta per contribuire al benessere del territorio proteggendo la biodiversità e le specie a rischio di estinzione.

Apicoltura Urbana è la prima realtà Italiana che si occupa di biodiversità, educazione, sensibilizzazione, bio-monitoraggio e informazione. Essa contribuisce ai Global Goals dell’Agenda ONU 2030 rendendo le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili attraverso un’attività che tutela il patrimonio naturale. Studiando la vita degli sciami delle api è possibile infatti approfondire alcuni aspetti dell’impatto delle attività umane sull’ambientale e la conservazione delle biodiversità monitorando altresì lo stato di salute dell’area circostante.

Grazie a questa partnership saranno apicoltori specializzati a prendersi cura delle api adottate dal Gruppo, controllando il loro stato di salute attraverso dispositivi di monitoraggio intelligenti, sino al momento della raccolta del miele da esse prodotto. Nel prossimo futuro sarà quindi possibile organizzare anche visite guidate con approfondimenti sull’importanza degli impollinatori per tutti i dipendenti e i loro familiari portando avanti l’opera di consapevole sensibilizzazione sui temi della sostenibilità e biodiversità che caratterizza l’operato della Fondazione.

Ancora una volta Fondazione Iris Ceramica Group dimostra il proprio impegno per un futuro migliore sostenendo un progetto orientato alla protezione del territorio e dell’ambiente e alla salvaguardia della biodiversità.