FONDAZIONE CON FOOD FOR SOUL PER IL REFETTORIO MODENA

Una nuova fase all’orizzonte, tra sostenibilità, inclusione e bellezza sociale. Un progetto che cresce con la città.

FONDAZIONE CON FOOD FOR SOUL PER IL REFETTORIO MODENA

Nel 2025 Fondazione Iris Ceramica Group rinnova il proprio impegno a fianco di Refettorio Modena, il progetto di Food For Soul che prevede un programma di accoglienza, assistenza alimentare e supporto per le persone più fragili e bisognose.

Situato nel cuore del centro storico, il Refettorio Modena è uno dei 12 progetti del network globale Food for Soul, fondato da Massimo Bottura e Lara Gilmore, e si distingue per la sua capacità di coniugare recupero alimentare, ospitalità e inclusione sociale. Al centro del progetto c’è la comunità: volontari, enti pubblici, aziende e cittadini che, insieme, trasformano un pasto in un gesto di accoglienza e dignità.

In un solo anno l’iniziativa ha saputo generare un impatto concreto e costruire legami autentici all’interno della comunità modenese: sono stati infatti 4.529 i pasti serviti a 540 ospiti in 72 serate, grazie al contributo di 198 volontari, con il recupero di oltre 9 tonnellate di cibo. Ora il Refettorio Modena si prepara a una nuova fase di crescita, con l’avvio di nuove proposte e format inclusivi, pensati per rispondere ai bisogni emergenti della comunità e amplificare il valore sociale del progetto.

La Fondazione continua quindi a sostenere il Refettorio Modena per contribuire a generare un cambiamento positivo e tangibile, promuovendo valori condivisi come la solidarietà, la sostenibilità e la bellezza dei gesti quotidiani.