CARITAS DIOCESANA DI MODENA - DONNE E UOMINI DI SPERANZA

Fondazione Iris Ceramica Group per il progetto Donne e uomini di Speranza della Caritas Diocesana di Modena, una rete di solidarietà per sostenere con l’ascolto le famiglie più fragili.

CARITAS DIOCESANA DI MODENA - DONNE E UOMINI DI SPERANZA

Non c’è speranza senza la collaborazione tra persone, senza ascolto, dialogo, formazione e aiuto.

Non è vita se non c’è speranza.

In piena emergenza COVID-19, la Caritas Diocesana Modenese ha dato vita all’iniziativa Donne e uomini di Speranza: un progetto di inclusione sociale che fornisce un aiuto concreto a persone e famiglie in situazione di disagio e difficoltà economica ed emotiva, attraverso l’ascolto e il sostegno alimentare.

Anima del progetto è chi ha donato tempo e generosità. L’iniziativa unisce Amministrazione Comunale, Acli, Croce Blu, le parrocchie del territorio, moltissimi giovani volontari e tanti donatori privati: insieme, per non lasciare indietro nessuno, andare oltre la solidarietà e costruire una città più giusta.

È grazie all’ascolto che nascono relazioni di fiducia. La visita e la compagnia dei volontari ai loro assistiti è un’oasi di relazione per vincere la solitudine e lo spaesamento che questa pandemia porta con sé: un momento di gioco con i bambini, l’aiuto nei compiti per la scuola, un tè bevuto insieme. Grazie al progetto sono state monitorate fragilità socio-economiche e nuove criticità per programmare percorsi di accompagnamento più mirati.

Da aprile a novembre 2020, il progetto Donne e uomini di Speranza ha garantito ogni settimana la consegna a domicilio di aiuti per molte famiglie, raggiungendo punte di 260 nuclei, 950 persone, metà delle quali minori. Sono stati consegnati settimanalmente generi alimentari di largo consumo, mascherine, articoli per l’igiene della persona, per la prima infanzia e per la cura della casa. A questi si sono aggiunti i materiali necessari per garantire agli alunni la prosecuzione dei percorsi scolastici: cancelleria e dispositivi per seguire la didattica a distanza.

La rete di solidarietà continua ad allargarsi. Con Emilia Romagna Responsabile è nata una nuova iniziativa: la T-shirt solidale #Sosteniamolasperanza, per tendere una mano a chi è in difficoltà. L’intero ricavato della raccolta fondi verrà devoluto a famiglie con minori bisognose seguite dalla Caritas diocesana.

Il sostegno della Fondazione Iris Ceramica Group a questa importante iniziativa di contrasto all’emarginazione e alla povertà è testimonianza dell’impegno a promuovere una struttura sociale e solidale basata sulle relazioni e l’inclusione per lo sviluppo di un modello di crescita sostenibile e di benessere.