ACTIVE HERO: L’ESPERIENZA EDUCATIVA DI SUCCESSO TRA NATURA, ARTE E BENESSERE

La relazione conclusiva del progetto mostra come Active Hero sia stata un’esperienza educativa coinvolgente e di successo anche per gli insegnanti delle scuole coinvolte.

ACTIVE HERO: L’ESPERIENZA EDUCATIVA DI SUCCESSO TRA NATURA, ARTE E BENESSERE

Active Hero, il progetto di Fondazione Iris Ceramica Group realizzato insieme all’associazione La Lumaca per l'anno scolastico 2022/2023, si è rivelato un vero e proprio successo. Un’offerta didattica completa e coinvolgente che ha catturato l'interesse e conquistato il cuore di oltre 575 studenti provenienti da 26 classi di 8 scuole tra i Comuni di Sassuolo, Fiorano Modenese e Castellarano.

I quattro laboratori esperienziali "Alimentazione", "Risata", "Vita all'aria aperta" e "Movimento", affiancati da contenuti e metodologie innovative, hanno affascinato i giovani studenti dimostrandosi una preziosa risorsa educativa e permettendo loro di imparare attraverso un approccio pratico e coinvolgente.
L'entusiasmo degli insegnanti risulta evidente in quanto tutti i 24 questionari di gradimento raccolti, su un totale di 26 classi aderenti ai progetti, hanno mostrato un esito positivo. Dai risultati emerge poi l’interesse ad aumentare il tempo dei laboratori, visto il grande interesse dei bambini, e ad approfondire alcune tematiche relative a "Ciclo dell'acqua", "Laboratori artistici", "Riciclo/recupero", "Natura e arte" e "Sostenibilità ambientale" che potranno essere affrontate nei prossimi anni scolastici.

Il progetto Active Hero dimostra l’impegno della nostra Fondazione nel promuovere la passione per l'apprendimento e la tutela dell'ambiente tra le nuove generazioni. La Fondazione sta sviluppando nuove attività educative, in linea con le richieste degli insegnanti, per continuare a promuovere una consapevolezza ambientale sempre più diffusa tra i giovani studenti del nostro territorio.