Corporate Social Responsibility

Responsabilità e trasparenza per uno sviluppo consapevole e sostenibile.
Il successo di un’azienda attraverso l’impegno e l’efficientamento dei processi produttivi e l’attenzione e la cura del territorio e della comunità.

Cos'è la CSR

La Commissione Europea nel 2001 la definisce come “integrazione su base volontaria, da parte delle imprese, delle preoccupazioni sociali e ambientali nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate”.

Le fasi produttive aziendali hanno un indiscutibile impatto sulla società e sull’ambiente, da questo dato incontrovertibile discende una inevitabile, esplicita assunzione di responsabilità per cui gli orientamenti strategici e operativi delle società devono rispondere alle istanze economiche, ambientali e sociali della comunità, adottando processi virtuosi rivolti alla salvaguardia ambientale e seguendo stili di vita e di consumo sostenibili.

Tale impegno deve mirare a benefici collettivi di lungo periodo e non può limitarsi alla mera ottemperanza a norme e regolamenti. Questo è l’approccio dell’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile approvata dall’ONU, che individua i 17 obiettivi da raggiungere entro il 2030 e che promuove una visione integrata dello sviluppo, nella quale siano coinvolte tutte le componenti della società, dalle imprese alle istituzioni, che dovranno rendicontare periodicamente i risultati all’Organizzazione e all’opinione pubblica.

Il bilancio, ovvero la rendicontazione delle attività svolte e degli investimenti a esse destinati, deve assicurare la massima trasparenza di Iris Ceramica Group verso le comunità, le istituzioni, le associazioni di categoria, le Università e gli stakeholders in generale.