Sea Shepherd - Operazione Siso

Fondazione Iris Ceramica Group sostiene Operazione SISO perché crede che un futuro sostenibile sia strettamente connesso alla protezione delle risorse naturali e ambientali, anche attraverso la preservazione dell’ecosistema marino e riportando legalità e giustizia negli oceani di tutto il mondo.

Sea Shepherd - Operazione Siso

Operazione SISO, contro le reti illegali nelle isole Eolie

Con questo spirito la Fondazione Iris Ceramica Group sostiene Operazione SISO, la campagna di Sea Shepherd nel Mediterraneo per proteggere il delicato ecosistema dell’arcipelago delle Isole Eolie dalla pesca illegale non documentata e non regolamentata. Si stima che solo nell’Arcipelago delle Eolie, ogni anno, vengano calati più di 5.000 FAD illegali (Fish Aggregating Devices - sistema di aggregazione di pesci) per un totale di 10.000 Km di attrezzature illecite.
Operazione SISO combatte la pesca illecita e illegale, che uccide molte specie arricchendo la criminalità e mettendo in ginocchio l’economia della piccola pesca artigianale, e le enormi quantità di plastica che vengono riversate in mare e non recuperate proprio a causa di queste attività provocando un inquinamento permanente nella rete alimentare e un rischio per molte specie marine. Per farlo, Sea Sheperd, in sinergia con le autorità e la comunità del mare, individua, mappa, segnala la presenza di reti derivanti, di pescherecci illegali e di FAD e rimuove il materiale usato per la pesca di frodo.
Un’operazione significativa perché concentrata in un'area di estrema importanza faunistica e naturalistica. L’obiettivo è creare un’Area Marina Protetta che permetta la difesa totale dell’arcipelago, aprendo la via a una Blu economy sostenibile in una convivenza ecologica tra le specie. Per farlo è necessario aumentare la collaborazione con i pescatori andando a implementare strategie ulteriori per combattere la pesca illegale e incontrare le comunità locali per educarle sul valore della pesca sostenibile e del rispetto della legislazione vigente.