Impresa solidale

Un impegno concreto volto al coinvolgimento e al progresso sociale; un supporto tangibile a enti, associazioni e istituzioni meritevoli attivi nel campo sociale, scientifico e ambientale.

Intro

Nell’attuale congiuntura storica, la solidarietà deve trovare una dimensione globale. Non può più essere solo “verticale”, con le Istituzioni nel ruolo di uniche protagoniste e con i cittadini come ultimi beneficiari.
Deve diventare anche “orizzontale” e fraterna, trovando risorse anche nel dinamismo delle imprese e della società civile. L’intervento solidaristico è una forma evoluta di equità che oggi un’ azienda può esprimere e rendere fattuale in una molteplicità di forme. C’è una solidarietà legata al territorio, che mira a migliorare le condizioni di vita di una comunità circoscritta, e una solidarietà allargata, che comporta un’assunzione di responsabilità in ottica universalista. La Fondazione Iris Ceramica Group esamina con attenzione e interesse tutti i progetti che si pongono l’obiettivo di contribuire all’evoluzione di una nuova coscienza sociale e che siano in grado di rispondere alle istanze di un mondo sempre più complesso.

The Nature Conservancy

Iris Ceramica Group, attraverso la propria controllata statunitense Stonepeak Ceramics, suporta The Nature Conservancy, organizzazione no profit votata da oltre 60 anni alla preservazione globale delle acque e delle terre dalle quali dipende la vita del pianeta.

Save The Children

Iris Ceramica Group sostiene il progetto “Illuminiamo il futuro” di Save the Children, supportando la riqualificazione dei luoghi pubblici abbandonati nei quartieri più svantaggiati di Napoli e Palermo.

ActionAid

La violenza domestica può essere fisica, psicologica, sessuale, economica e tutte le molteplici forme che può assumere concorrono a produrre un danno, tanto più grave e difficile da recuperare quanto più la violenza si protrae nel tempo, esiste prossimità relazionale tra aggressore e vittima e la vittima è isolata. Per offrire il nostro contributo a questa piaga abbiamo deciso di affiancarci ad ActionAid.